Menu Principale

Comitato scientifico

Alessandro Avenali, Sapienza Università di Roma (Direttore)

Andrea Boitani, Università Cattolica del Sacro Cuore (Condirettore)

Giuseppe Catalano, Sapienza Università di Roma (Condirettore)

Carlo Cambini, Politecnico di Torino

Ennio Cascetta, Università degli Studi di Napoli Federico II

Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Consiliare (Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti), Regione Campania

Virginio Di Giambattista, Direttore Generale - Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi ed il Trasporto Pubblico Locale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Francesco Filippi, Sapienza Università di Roma

Federico Lovadina, Presidente AGENS

Giorgio Matteucci, Sapienza Università di Roma

Renato Mazzoncini, Amminitratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A

Barbara Morgante, Amminitratore Delegato Trenitalia S.p.A

Massimo Roncucci, Presidente ASSTRA

Enrico Sciarra, S.O. Modelli di mobilità, Integrazione tariffaria, Contratto di servizio, Anticorruzione e Trasparenza, Risk e Sicurezza sul Lavoro, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità s.r.l.

Giuseppe Vinella, Presidente ANAV

 

 

Alessandro Avenali è Professore associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti di Sapienza Università di Roma.  Ha svolto studi e analisi concernenti questioni economiche, regolamentari e tecniche per Vodafone Italia, per Wind Telecomunicazioni S.p.A., per Fastweb SpA, per il Centro Tecnico dell’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per Gfi OiS SpA.

 

Giuseppe Catalano e’ professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza Università di Roma e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti”, dal 30 dicembre 2011. È stato professore associato presso il Politecnico di Torino dal 2001 al 2004. Ha insegnato anche presso l’Università degli Studi di Siena, l'Università degli Studi di Firenze, l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ membro del comitato di direzione della Scuola Università Management del Consorzio Mip del Politecnico di Milano di cui è stato direttore (dal 2005 al 2011) e condirettore dal 2001 al 2004. E' membro in rappresentanza del Murst nell'ambito della commissione per l’istruttoria dei progetti per la realizzazione di alloggi e residenze universitarie, coordinatore della Commissione per la contabilità economico-patrimoniale delle università. E' stato, inoltre, membro della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica del Ministero del Tesoro dal 1999 al 2004. Ha anche ricoperto l'incarico di membro dell'Osservatorio (poi Comitato) per la valutazione del sistema universitario dal 1998 al 2004. E’ stato Consigliere economico del Ministro dei Trasporti dal giugno 2006 al maggio 2008. E’ stato Capo del Servizio di Controllo Interno del Ministero dei Trasporti nel 2007. Nel 2008 è stato coordinatore del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del Ministero dei Trasporti.  Dal Giugno 2014 ha avviato attività di collaborazione e studio per l'individuazione della metodologia per la definizione dei costi standard nel settore del TPL e dei servizi ferroviari regionali. Il DIAG ha supportato il MIT nell’ elaborazione dei dati per la predisposizione del decreto di determinazione dei costi standard, sotto la coordinazione del prof. Giuseppe Catalano. Da Settembre 2015 a Giuseppe Catalano è stato conferito l'incarico, da parte del Ministro dell'infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, di esperto della struttura tecnica di missione dell'indirizzo strategico e lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza.

 

Andrea Boitani è professore ordinario di Economia Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative. È stato ricercatore all’Università Cattolica di Milano e poi professore associato nelle Università di Perugia e di Roma, “La Sapienza” e ha ricoperto incarichi di insegnamento presso le Università di Bergamo e Politecnico di Milano. È stato componente del Comitato direttivo della Graduate School in the Economics and Finance of Public Administration,Università Cattolica e del Comitato scientifico del Master in Economia della regolazione, Università di Roma “Tor Vergata”. È componente del Nucleo di valutazione e ricerca del Ministero dello sviluppo economico. Fa parte del comitato scientifico di ICCSAI (International Center for Competitivness Studies in the Aviation Industry). Collabora con l’International Transport Forum presso l’Ocse e la Conference of European Railways di Bruxelles, oltre che con Federmobilità. È stato componente della Commissione Tecnica per la spesa pubblica, presso il Ministero del Tesoro (1993-2003); componente della commissione per il Piano Generale dei Trasporti (1999-2001), per il Piano della Logistica (2004-2006 e 2010-2012) e per il Piano della Mobilità (2007); consulente del Nars (Nucleo per la regolazione dei servizi di pubblica utilità) istituito presso il Cipe (1998-2001); consigliere economico del Ministro dei Trasporti Giovanni Caravale (1995-96); componente della commissione che per la selezione dei vincitori delle Borse di studio Stringher della Banca d’Italia per il triennio 2009-2011. Chiamato a definire le linee guida per il primo Contratto di servizio tra Comune di Roma e Atac (1996-97) è stato poi presidente del Comitato tecnico per l’attuazione del Contratto di servizio tra Comune di Roma e Atac (1998-2008) e tra Comune di Roma e Trambus (2005-2008). Da Settembre 2016 a Andrea Boitani è stato conferito l'incarico, da parte del Ministro dell'infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, di esperto della struttura tecnica di missione dell'indirizzo strategico e lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza.